GLOSSARIO DI BORSA
INDICE - A-B-C-D-E-F-G-I-L-M-N-O-P-R-S-T-U-V-W-Z


F

FATTORE DI RETTIFICA
Coefficiente che permette la comparazione di quotazioni "ex" con quelle precedenti allo stacco di un diritto, quotazioni "cum" o piene.
 

FIB30
Contratto future sull'indice Mib30 trattato all' IDEM  (Italian Derivatives Market). Ogni variazione di un punto dell'indice Mib30 corrisponde a 10.000lire . Poiché il future su indice non prevede a scadenza la consegna di un bene, per evitare che le controparti arrivino al termine del contratto con degli impegni finanziari molto ampi (pagamento della somma equivalente alla differenza tra la variazione del Mib30 a termine e il Mib30 di base contratto moltiplicata per 10.000lire) ogni giorno le controparti regolano la propria esposizione mediante il pagamento dei margini realizzati alla Cassa di Compensazione e Garanzia.
 

FLOTTANTE
Quantitativo di azioni di una società effettivamente in circolazione e liberamente negoziabili sul mercato, in quanto non detenute da soci di controllo.
 

FONDI DI INVESTIMENTO
Organismi che mediante emissione e collocamento, a cura della società di gestione, di propri certificati, denominati parti, fungono da intermediari fra i risparmiatori e il mercato dei valori mobiliari, gestendo in modo diversificato un portafoglio di titoli.
-Fondo Aperto
Il loro patrimonio varia continuamente per effetto dei riscatti,che provocano una diminuzione del patrimonio,e delle nuove sottoscrizioni, che ne determinano un aumento.I risparmiatori possono acquistare in ogni momento quote della società di gestione, che in questo caso provvede ad emettere nuove quote o vendere le quote riacquistate.I fondi comuni di investimento sono fondi aperti
-Fondo Chiuso
Il loro patrimonio e le quote in cui è suddiviso sono prefissati al momento della creazione; incrementi eventuali del patrimonio possono esse effettuati solo con un aumento del capitale sociale.Le quote del fondo possoni essere acquistate solo in Borsa.Per quanto riguarda la vendita, se il fondo ha una scadenza viene liquidato e i guadagni vengono ripartiti fra i sottoscrittori,se al contrario non è prevista una scadenza, le quote possono essere vendute solamente in Borsa.Di solito questi fondi investono in imprese non quotate di piccole e medie dimensioni.
 

FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO
Fondo aperto in cui confluisce il denaro di una pluralità di risparmiatori, utilizzato dalla società di gestione per acquistare titoli (azioni, obbligazioni e titoli di Stato)
I Fondi Comuni possono essere:
-AD ACCUMULAZIONE DI PROVENTI
Le plusvalenze realizzate dal fondo non vengono distribuite ai partecipanti ma vanno ad aumentare il valore complessivo del fondo.Il sottoscrittore riceve una somma di denaro solo nel momento in cui vende le quote.Sono la maggioranza dei fondi comuni di investimento esistenti.
-AD DISTRIBUZIONE  DI PROVENTI
Le plusvalenze eventualmente realizzate dal fondo vengono(totalmente o parzialmente) distribuite ai partecipanti con cadenza periodica (solitamente una volta all'anno).Ad ogni distribuzione dei proventi realizzati, il valore della quota del fondo diminuisce.

Dall'.1/1/99 è stata introdotta una nuova classificazione dei fondi comuni:
-AZIONARI:investono più del 70% del patrimonio in azioni e titoli con opzioni su azioni ( warrant ed obbligazioni convertibili ) e vengono suddivisi per area geografica di appartenenza degli emittenti e dei relativi mercati di quotazione (Italia, Area Euro, Europa, America, Pacifico, Paesi Emergenti, Altre Specializzazioni);
-BILANCIATI: investono tra il 20 % ed il 70 % del  patrimonio in azioni e titoi con opzioni su azioni e possono essere denominati in qualsiasi moneta;
-OBBLIGAZIONARI:investono esclusivamente in obbligazioni, fatta eccezione per i fondi misti, e si suddividono in:A Breve Termine, Area Euro, Medio/Lungo Termine, Area Europa, Area Dollaro, Area Yen, Paesi Emergenti, Internazionali, Altre Specializzazioni.
-DI LIQUIDITA': investono solo in attività finanziarie non azionarie dell' area Euro (a basso rischio).
-FLESSIBILI: investono dallo 0% al 100% del patrimonio in azioni e titoli con opzioni su azioni, secondo criteri di volta in volta predefiniti nel regolamento del fondo.
 

FONDO IMMOBILIARE
Fondo chiuso che investe in attività immobiliari.
 

FONDO NAZIONALE DI GARANZIA
Organismo che per legge, svolge la funzione di proteggere gli investitori in caso di bancarotta di un intermediario.
 

FTSE30
Indice rappresentativo dell'andamento della Borsa di Londra, calcolato sui principali 30 titoli del mercato inglese.
 

FUTURE
Contratto a termine su merci, titoli o indici, trattato su un mercato regolamentato.Il venditore del future si impegna a cedere all'acquirente il bene sottostante il contratto ad una data certa futura contro pagamento immediato di una somma di denaro, pari al valore attuale che il bene, secondo le stime delle parti, avrà alla data di cessione, al lordo delle spese per la sua conservazione. Nell' ipotesi di future su indici il contratto prevede che il venditore si impegni a cedere contro pagamento all'acquirente una somma di denaro equivalente alla variazione del valore dell'indice sottostante (solitamente si considera che ad ogni punto di variazione dell'indice corrisponda un ammontare predefinito di denaro, nell'unità monetaria del sistema considerato).