GLOSSARIO DI BORSA
INDICE - A-B-C-D-E-F-G-I-L-M-N-O-P-R-S-T-U-V-W-Z


O

OBBLIGAZIONE
Titolo di credito, normalmente al portatore, rappresentativo di una quota del debito contratto dall’emittente. Attribisce al sottoscrittore il diritto ad ottenere il pagamento di una determinata somma ad una determinata scadenza (rimborso del capitale) nonchè il pagamento degli interessi dovuti (cedole).Le obbligazioni possono essere emesse da Stati (e in questo caso sono definiti Titoli di Stato),Enti sovranazionali,Enti locali, banche o società industriali.
REGIME FISCALE
Ritenuta del 12,50% sulle cedole e sulla differenza tra prezzo di emissione e prezzo di rimborso.

OBBLIGAZIONI CONVERTIBILI

Obbligazioni emesse da imprese private o da banche.Si distinguono in due categorie : dirette (danno diritto ad ottenere azioni di società terze rispetto all’imittente).

OBBLIGAZIONI INDICIZZATE
Titoli obbligazionari la cui cedola varia nel tempo in funzione delle variazioni di un indice prescelto all’atto dell’emissione.

OPA(Offerta Pubblica di Acquisto)
Operazione mirata all’acquisizione di un quantitativo significativo di azioni di una società quotata al fine di acquisirne il controllo. Il pagamento dei titoli può avvenire in denaro, contro in corrispettivo costituito da altri titoli (vedere OPSC) o in forma mista.
Può essere consensuale o aggressiva a seconda che il gruppo di controllo della società emittente i titoli oggetto dell’offerta aderisca o meno all’offerta stessa. La Consob ha fissato al 30% il limite massimo di possesso da parte del socio di controllo al di sopra del quale è obbligatorio il lancio di un’OPA sul residuo flottante. Oltre il 90 % di possesso è, inoltre, previsto l’obbligo di OPA residuale al fine di procedere alla cancellazione del titoli dal listino.
 

OPS ( Offerta Pubblica di Sottoscrizione)
Operazione che consente al pubblico di acquistare un numero determinato di obbligazioni o di azioni emesse in occasione di un aumento di capitale a pagamento, quando il gruppo di controllo rinuncia all’esercizio dei diritti di opzione di sua spettanza. L’operazione prevede la costituzione di un apposito consorzio di collocamento e/o di garanzia.
 

OPSC (Offerta pubblica di scambio)
Operazione che consente al pubblico di cedere titoli in loro possesso contro un corrispettivo costituito da altri titoli quotati e non, ceduti dal proponente l’offerta.
 

OPV(Offerta Pubblica di Vendita)
Operazione mediante la quale una società utilizzando un consorzio di collocamento e/o garanzia, si rivolge ad un pubblico indifferenziato di investitori per vendere sul mercato una predefinita quantità di titoli (azioni, obbligazioni o altri titoli o diritti), che costituiscono il suo capitale di rischio / di debito oppure parte del proprio portafoglio.
 

OPZIONE
Contratto che consente di acquistare (call option) o vendere (put option), ad un prezzo e ad una data prefissati, merci, titoli o indici. Allo scadere della data l’acquirente può esercitare il diritto di opzione, chidendo l’escuzione della operazione sottostante, o abbandonare l’operazione subendo una perdita pari al prezzo di acquisto del diritto. Le opzioni più diffuse sono quelle relative alle valute (currency option), ai tassi d’interesse (interest rate option), alle azioni e agli indici azionari.
 

ORSO
Fase di mercato in cui l’andamenrto è al ribasso.